giovedì 7 ottobre 2010

COMUNICATO

Cari amici e concittadini,
qualche giorno fa siamo stati messi al corrente di un fatto anomalo e francamente spiacevole.

Un consigliere comunale PDL, sino a ieri a noi completamente sconosciuto, ha recentemente depositato una proposta di Delibera Comunale a favore della realizzazione del sottopassaggio di collegamento tra la stazione FS Nomentana e la stazione Metro Gondar, progetto di cui ci vantiamo di essere capofila e unici ideatori.

Nella sua proposta il consigliere si fa promotore delle istanze di "numerose Associazioni e Comitati del territorio del Municipio Roma II" che "si sono attivati sul territorio, provvedendo a raccogliere una serie di firme di persone favorevoli alla proposta", chiedendo al Comune di prestare ascolto a tali richieste.

Premesso che siamo lieti di aver sollevato tale interesse, siamo piuttosto sorpresi che il consigliere in questione non ci abbia mai cercato, né abbia mai tentato di stabilire con noi un contatto.

Troviamo curioso che un esponente politico tenti di farsi promotore di un'iniziativa popolare senza avere la benché minima premura di avvicinare coloro che l'hanno attivamente promossa, cioè noi.

Il punto più dolente della questione è tuttavia un altro.
Insieme al testo della suddetta proposta di delibera, quale parte integrante è stata fatta circolare una lettera aperta a scopo elettorale, in cui il suddetto consigliere comunale, coadiuvato da un ingegnere a noi sconosciuto e anch'egli in quota PDL alle prossime municipali, pubblicizza la propria attività politica, asserendo:

"L'elaborazione dei documenti che vi relazioniamo rappresenta un elemento innovativo che non ha precedenti nella storia del Comune di Roma, sia per contenuti, idee e documentazione, sia perché tali documenti sono prodotti avvalendoci delle nostre competenze e della nostra professionalità a titolo totalmente gratuito."

E' questa la parte più sorprendente del comunicato. Quali sarebbero i documenti in questione? Dove sono i contenuti e le idee innovative al riguardo? Ma soprattutto: in cosa si è sostanziato il contributo di competenza e professionalità che, a titolo totalmente gratuito, sarebbe stato profuso dai soggetti suddetti nel progetto del sottopassaggio, e per il quale chiedono il voto alle prossime elezioni?

Se esiste un altro progetto da questi realizzato, o se un'altra Associazione cittadina - che pure può avvertire la necessità di tale collegamento - ha formulato una proposta alternativa alla nostra, saremmo lieti di esserne messi al corrente e di confrontarci sul tema, per giungere alla sintesi migliore.

Se invece l'unica soluzione reale e concreta è quella da noi proposta in diverse sedi e sottoposta al Consiglio Municipale con Mozione di Iniziativa Popolare depositata con oltre 500 firme di cittadini il 25 marzo scorso, gradiremmo che il nostro operato non venisse strumentalizzato a fini politici personali e che, di fronte ai cittadini, nessuno si attribuisse meriti che evidentemente non possiede.

Il Consiglio Direttivo del Comitato Secondo NOI

Nessun commento:

Posta un commento