venerdì 19 febbraio 2010

COMUNICATO UFFICIALE DEL COMITATO A TUTTI I SUOI SOCI E SOSTENITORI

In data 16 febbraio u.s. l'Assessore alle Attività Produttive del Secondo Municipio ha convocato un'Assemblea di quartiere, focalizzata sul progetto del sottopassaggio da noi elaborato e proposto alla cittadinanza nelle settimane passate.
Tale Assemblea (che si terrà nei prossimi giorni) è stata convocata prevalentemente in favore dei proprietari di esercizi commerciali situati nelle aree direttamente o indirettamente interessate dall'opera.

Tale convocazione è stata effettuata inviando apposito comunicato del Secondo Municipio, riportando fotocopia del nostro progetto, omettendo il nostro nome nonché la paternità del progetto stesso.

Si precisa in questa sede che, allo stato attuale, il Comitato Secondo Noi è assolutamente estraneo a tale iniziativa, in quanto non è stato preventivamente informato, né convocato, né interpellato, né, come detto, in alcun modo nominato quale ideatore del progetto nella comunicazione inviata.

Pur compiaciuti del grande apprezzamento che è stato personalmente riconosciuto al nostro progetto dall'Assessore stesso, si evidenziano tre criticità principali:

1. L'omissione della paternità dell'idea e del progetto del Comitato Secondo NOI, nonché la mancata convocazione dei suoi vertici per concordare l'evento in oggetto;

2. La focalizzazione su una categoria specifica di individui, che non costituiscono un campione rappresentativo degli abitanti del quartiere e dei potenziali utenti dell'opera, bensì soggetti che potrebbero avere un approccio pregiudiziale nei confronti del progetto, per motivazioni probabilmente svincolate dal grande beneficio che potrebbe derivarne per il miglioramento della mobilità di tutti i cittadini;

3. Il non aver invitato le altre forze politiche interessate al progetto, il che avrebbe determinato un appoggio trasversale all'iniziativa, che noi promuoviamo e auspichiamo nell'interesse dell'intera collettività.

Si informa che sono stati successivamente avviati contatti con l'Assessore, al fine di concordare un nostro eventuale coinvolgimento tardivo a tale Assemblea. I membri del Comitato si riservano di decidere in autonomia l'eventuale partecipazione, al fine di evitare fraintendimenti in fase di presentazione del nostro progetto e rappresentare al meglio gli interessi della collettività.

In caso di assenza di nostri rappresentanti formalmente delegati in tale Assemblea, il Comitato Secondo NOI declina naturalmente qualsiasi responsabilità riguardo ogni materiale che verrà divulgato in tale sede, nonché riguardo ogni informazione e considerazione in merito, in essa espresse.
In tal caso si nega inoltre, in modo fermo e deciso, qualsiasi autorizzazione alla proiezione e divulgazione di materiale/immagini/disegni relativi al Progetto da noi elaborato, se privi del nostro logo, rappresentato per esteso e ben visibile, seguito dall'indirizzo del nostro sito Internet.

Si sottolinea infine che il Comitato Secondo NOI si attiverà sempre e comunque al fine di instaurare una collaborazione proficua e propositiva con il Municipio - con i suoi Assessori e organi politici - e con tutte le Istituzioni competenti in materia, auspicando il raggiungimento di un ampio consenso intorno al nostro progetto tra tutte le forze politiche, con l'obiettivo di addivenire il prima possibile a rendere esecutiva la realizzazione dell'opera da noi ideata e proposta, per il notevole miglioramento della mobilità nel Secondo Municipio, a netto beneficio di tutti i cittadini e utenti interessati.

Il Consiglio Direttivo

Nessun commento:

Posta un commento